25 gennaio 2024

Screening per il Tumore del colon retto

Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne.

È in questa finestra temporale che lo screening consente di fare una diagnosi precoce ed eliminare i polipi prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose.

I polipi, infatti, possiedono due proprietà che li rendono facili da individuare: tendono a sanguinare e sporgono dalla mucosa per cui sono visibili sulla sua superficie.

Per questa ragione i test di screening attualmente in uso sono:

  • la ricerca del sangue occulto nelle feci;
  • la rettosigmoidoscopia.

La ricerca del sangue occulto nelle feci:

L'esame del sangue occulto nelle feci consiste nella ricerca, compiuta attraverso metodologie diverse, di tracce di sangue non visibili a occhio nudo in un piccolo campione di feci. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo.

In media, per ogni 100 persone che fanno l'esame, cinque risultano positive. Non tutte, però, avranno polipi: le tracce di sangue possono essere dovute per esempio a emorroidi o a piccole lesioni dovute alla stitichezza. Inoltre l'esame non sempre è in grado di rilevare la presenza di un polipo: può infatti capitare che un polipo o una lesione tumorale siano presenti ma non sanguinino il giorno dell'esame. Per questo è importante ripetere lo screening alla periodicità consigliata.

Nonostante i limiti, la ricerca del sangue occulto nelle feci è un ottimo esame di screening. Le tecniche di analisi più recenti, inoltre, hanno consentito di migliorarne ulteriormente l'efficacia e di ridurre i disagi per il paziente. Oltre ad avere una maggiore capacità diagnostica, infatti, i nuovi test consentono di raccogliere un unico campione di feci (e non tre, come avveniva fino a qualche anno fa), senza la necessità di osservare restrizioni alimentari.

Chi lo deve fare e quando?

La ricerca del sangue occulto nelle feci (in sigla SOF) viene consigliata dal Ministero della Salute ogni due anni nelle persone tra i 50 79 anni.

L'Asl3 Genovese nell'ambito del progetto farmacia dei servizi tramite la piattaforma "Prenoto e Prevengo", invita la popolazione tra i 50 e 79 anni che abbiano ricevuto la lettera o che rientrino nella fascia di età indicata a:

- Ritirare gratuitamente il kit con la provetta in una delle Farmacie che aderiscono all’iniziativa;

- Ricevere il kit con la provetta al proprio domicilio per posta, inquadrando con il proprio smartphone il QR code che permette di scaricare l’App Prenoto Prevengo e seguire le istruzioni.

- Ritirare gratuitamente il kit con la provetta in uno dei nostri centri distrettuali;

Se il test risulterà negativo, il risultato sarà comunicato (sa ASL 3 all'assistito) a casa, per lettera, nel più breve tempo possibile. Sarà inoltre visibile sul Portale e sull'App (solo a seguito di esplicito consenso registrato sull'app"Prenoto e Prevengo Farmacie"- "Consenso alla visualizzazione online dell'esito negativo") oppure comunicandolo al farmacista alla consegna del campione.

Se invece il test risulterà positivo ASL 3 contatterà l'assistito telefonicamente per proporre il percorso successivo.

Per restare aggiornati su l'offerta preventiva regionale, Potete collegarvi al seguente link:

https://prenotoprevengo.regione.liguria.it/


Ultimi articoli

27 gennaio 2024

La Farmacia dei servizi

Il ruolo delle farmacie è cambiato e si è ampliato da tradizionale e capillare punto di distribuzione del farmaco anche a primo presidio per la tutela della salute del cittadino, con possibilità di introdurre...

25 gennaio 2024

Screening per il Tumore del colon retto

Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per...

19 dicembre 2023

PROTOCOLLO PELLE IMPURA

Nella linea Eucerin, puoi trovare una routine completa ed efficace per la pelle impura.

La pelle a tendenza acneica è molto delicata, prodotti cosmetici inadatti possono peggiorare questo tipo di pelle. E'...